Home » Chi siamo

Chi siamo

 - UNIONCASA BRESCIA
La nostra associazione opera a Brescia presso la sede provinciale di Corso Zanardelli, 32.

E 'presente sul territorio nazionale con oltre 100 sedi in Italia.

E' nata con l’obiettivo di rappresentare un punto di riferimento dinamico per chi crede ed opera nel settore immobiliare, tutelando i diritti della proprietà immobiliare.

ASSEVERAZIONE - ATTESTAZIONE CONTRATTI DI LOCAZIONI A CANONE CONCORDATO

In data 15 e 23 maggio 2018 le Associazioni rappresentative della proprietà e dei conduttori della provincia di Brescia, hanno depositato i nuovi accordi per Brescia e gli altri comuni della provincia sul nuovo contratto concordato, stabilendo nuovi parametri e condizioni.

Per accedere ai benefici fiscali il contratto dovrà essere predisposto sul modello del Ministero ed avere l'asseverazione di una delle associazioni firmatarie.

L'asseverazione-attestazione è un servizio riservato agli Associati di Unioncasa.

 

 

 

SERVIZI

SERVIZI - UNIONCASA BRESCIA
 


L’Associazione Unioncasa, fornisce servizi di assistenza e consulenza agli associati relativamente a:

  • Locazioni, problemi condominiali, fiscali, tecnici, mutui ed assicurazioni on line.
  • Compilazioni di ogni tipo di contratto di locazione e fornitura delle relative modulistiche.
  • Calcolo del canone e asseverazione - attestazione contratti convenzionati.
  • Indicazione dei dati ISTAT ed aggiornamenti del canone di locazione.
  • Registrazione dei contratti di locazione.
  • Assistenza legale (solleciti, recupero crediti, sfratti, ecc.).
  • Assistenza fiscale e tributaria.
  • Assistenza nella gestione immobiliare e nell’amministrazione di condomini.
  • Formazione professionale. 


     Tutti i servizi dell'Associazione sono rivolti agli associati.

    L'attività di consulenza è compresa nella quota annuale di iscrizione ed i pareri orali forniti dai consulenti, dai professionisti e dagli esperti incaricati dall’Associazione Unioncasa sono gratuiti. Per ottenere consulenza è necessario preventivamente prenotare l'appuntamento presso la sede.
    E’ possibile inoltre ottenere anche la diretta assistenza dei professionisti Unioncasa su tutte le problematiche immobiliari di maggiore complessità. L'incarico dovrà essere concordato direttamente con il professionista. Per ottenere l'assistenza è necessario prenotare un appuntamento.

OBIETTIVI

 

L’obiettivo principale di UNIONCASA è quello di rappresentare un valido e concreto supporto per tutti coloro che nel settore immobiliare credono ed operano.
Un settore che negli ultimi vent'anni ha subito grandi cambiamenti e che ha visto la proprietà immobiliare fortemente penalizzata da vincoli e tassazioni che ne hanno sensibilmente limitato il ruolo e ridimensionato le aspettative. Con l'ingresso nel Terzo Millennio UNIONCASA vuole rappresentare una realtà dinamica e moderna che affronta il mercato, le sue regole ed i suoi meccanismi con una visione proiettata al libero mercato, condizione fondamentale per il rilancio del settore immobiliare.
UNIONCASA si propone quindi di attuare tutte quelle forme di dialogo costruttivo con le altre forze associative, sindacali, politiche e con le Istituzioni dello Stato, al fine di ricercare le condizioni migliori per rilanciare il mercato immobiliare e renderlo confrontabile agli altri settori sia come forma di risparmio che di investimento.
Nel contempo UNIONCASA si fa portavoce della diffusione delle nuove opportunità di investimento immobiliare, delle vigenti normative in materia di locazione, delle agevolazioni fiscali in materia di acquisto e ristrutturazione e di tutte quelle argomentazioni necessarie per effettuare scelte ponderate.
In sintesi quindi gli obiettivi di UNIONCASA sono:

  • Rappresentare un punto di riferimento dinamico per chi crede ed opera nel settore immobiliare
  • Tutelare i diritti della proprietà immobiliare e supportarla in tutte le sue esigenze
  • Rendere l'investimento immobiliare confrontabile ed alternativo alle altre forme di investimento
  • Farsi portavoce di iniziative e proposte di legge finalizzate a ridurre vincoli iniqui e a intraprendere la strada della liberalizzazione del mercato immobiliare
  • Diffondere le opportunità di investimento immobiliare
  • Dialogare, contrattare e collaborare con le Associazioni, Enti ed Istituzioni presenti nel settore immobiliare
  • Costituire e partecipare a organismi bilaterali di conciliazione
  • Organizzare iniziative finalizzate al progresso del settore immobiliare

Al proprio interno l’Associazione, grazie all’inserimento nel proprio organico di nuovi consulenti, ha aperto nel 2000 un ufficio di formazione, affiancandosi a Progetto Europa sas, società di formazione e consulenza aziendale con esperienza nel settore dal 1992. Nello stesso anno ha ottenuto la certificazione ISO 9001 rilasciata dal World Certification Services Ltd come ente di formazione e orientamento professionale.
L’Associazione è inoltre accreditata per la formazione presso la Regione Lombardia e con la Regione Piemonte, inserendosi così nella lista regionale dei fornitori di servizi di formazione e orientamento ammessa ai finanziamenti pubblici.
Sono circa duecento i professionisti della formazione che collaborano con l’Associazione Unioncasa, garantendo ad essa professionalità e didattica innovativa.

L’Associazione ha acquisito in questi anni una notevole esperienza nell’ambito della partecipazione ai tender comunitari sia riguardo progetti formativi finanziati dal Fondo Sociale Europeo, dalla Regione Lombardia e dal Ministero del Lavoro, sia per ciò che attiene interventi strutturali realizzati tramite partnership internazionali, fornendo in particolare le proprie competenze nel campo del marketing territoriale e della valorizzazione del territorio. Ha avviato, inoltre, una sensibilizzazione sulle politiche di genere sul territorio della Regione Lombardia, promuovendo la ricerca , patrocinata dal FSE, dal Ministero del Lavoro, dall’Ufficio per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio.